venerdì 6 luglio 2018

Davide Querin

Il pittore italiano Davide Querin nasce a Roma nel 1962.   Essendo figlio d'arte,  si dedica  molto presto alla pittura e alle arti.   Nel 1986 si laurea in grafica editoriale e pubblicitaria presso l'ISIA di Urbino e in seguito frequenta lo studio del pittore Gino Quintili, perfezionandosi nell'utilizzo della tecnica a olio. Nel  1989  l'inaugurazione della sua prima mostra personale, allestita a Roma presso la Galleria d'Arte Catacombe 2000.   L'opera di Davide Querin porta il segno della sua creatività poliedrica e di un forte legame con la cultura argentina e latinoamericana in generale.   Negli anni '90, infatti, scopre e approfondisce i lavori di numerosi artisti argentini come Thibon de Libian, Josè Arato, Carlos Alonzo, Castagnino e Xul Solar dalle cui opere rimane affascinato.   I  suoi dipinti  a primo impatto appaiono come una fusione onirica fra il reale ed il fantastico, ma sono in realtà il frutto di un lavoro più complesso sulla relazione tra conscio e inconscio, che lui stesso ha affinato nel tempo.  Dice l'artista : 
" Fin da bambino ho sempre avuto, per dote naturale, l'attitudine a vivere con una certa consapevolezza l'esperienza del sonno al punto che le immagini che i sogni mi rimandano (immagini che preferisco chiamare esperienze), sono così vivide da sembrare reali. Così reali da non dissolversi al risveglio. Ed è da qui che attingo il materiale per la mia pittura. Poi prendo queste immagini che ho visto lucidamente, le interpreto, le razionalizzo e le riporto su tela utilizzando le trasparenze che contraddistinguono tutti i miei quadri. Le figure trasparenti presenti nei miei dipinti non sono fantasmi, ma il mio modo per rappresentare le sovrapposizioni spaziotemporali così come mi sono apparse." 
Ha esposto sia in Italia che all'estero, rendendo disponibili le proprie opere sul set di vari film TV, tra i quali "Primo cittadino" con Tullio Solenghi e "L'una e l'altra" con Christopher Lambert.




































 www.davidequerin.com





                                                                 


Nessun commento:

Posta un commento