mercoledì 16 gennaio 2019

Hector Acevedo Rojas

Il pittore  peruviano Hector Acevedo Rojas è nato  nel 1963 e  si è diplomato all'Escuela Nacional de Bellas Artes   (Lima). Dice di sè : "Sono stato colpito da "Guernica" che mi ha fatto chiedere se l'arte era utile per espressioni umane così forti, la mia pittura si esprime attraverso simbolismi ispirati a una sottile tendenza cubista: ha elementi inconsci, emozioni, sensazioni e ricordi, in altre parole lo stato emotivo che riflette l'anima umana ...."La mia formazione artistica è coincisa con il periodo in cui il terrorismo era in conflitto in Perù e la mia pittura esprimeva l'estrema violenza che abbiamo vissuto. Ora la mia pittura esprime una tenerezza riconoscente. "Ho partecipato a circa 30 Mostre Collettive nel mio paese oltre che in Ecuador (1992) e Porto Rico (1996) .Avevo una Mostra Individuale a Trujillo, sono stato selezionato per il" VI Concorso Nazionale di Giovani Artisti 91 " organizzato dal Sud del Perù e dall'Instituto Cultural Peruano Norteamericano, ad Arequipa, sono stato anche insignito del Terzo Premio all'VIII Coca Cola National Painting Contest di Trujillo".
I suoi personaggi sono angeli grigi, ninfe o naiadi di bellezza malinconica e fascino pensoso e sono sostenuti da colori forti e si adattano al nostro spirito e ci attirano con la loro verità e la loro follia.

















































Nessun commento:

Posta un commento