venerdì 23 agosto 2013

John Al Hougue - paesaggi hawaiani

"La mia tecnica pittorica, e la mia filosofia, possono essere descritte in una sola parola : luce.






Gli antichi maestri rinascimentali, come il Da Vinci e Rembrandt, hanno riconosciuto che la luce è il riflesso della natura, della vita stessa. I loro dipinti sono ritratti magistrali della vita.






Ho trascorso gli ultimi dieci anni a studiare la loro tecnica. Voglio che gli spettatori della mia opera si sentano come se la pittura fosse luminosa e irradiasse la propria fonte di luce. La luce è tutto nei miei quadri.







La luce è sia la mia tecnica principale che il simbolo di Dio che dà la vita, la guarigione naturale.La luce della luna o del sole bagnano tutti i miei quadri. La luce rappresenta la vita , l'essenza di tutte le cose viventi, lo spirito della natura.







Fin da bambino ho conosciuto ed amato l'arte ed essa ha migliorato la mia vita. Ma solo da adulto ho riconosciuto che l'arte ha anche il potere di guarire la mente e il corpo degli altri.






L'arte può ringiovanire l'immaginazione umana e ri-energizzare uno spirito umano ormai appassito come quello di mio padre: ho dipinto la tranquillità della natura mentre lui  ha combattuto due distinti attacchi letali di cancro. Ha recuperato completamente.





Mio padre accredita il suo recupero al potere curativo di rendere la natura in arte. Solo dopo  ho scoperto che molti studi di ricerca hanno dimostrato che l'arte può, e lo fa, promuovere la guarigione.





La mia arte è stata inclusa in uno studio di ricerca, prova l'effetto curativo dell'arte su pazienti ricoverati in ospedale. Precedenti ricerche hanno dimostrato che le onde cerebrali alfa stimolano la guarigione fisiologica.






Il test ha stabilito che la mia arte ha indotto la maggior quantità misurabile di onde cerebrali alfa nei pazienti a cui sono state  mostrate immagini di centinaia di artisti diversi.  A causa del risultato di tale studio, la mia arte ora decora centinaia di camere di degenza in ospedali degli Stati Uniti.





Quando dipingo sono in viaggio verso i luoghi tranquilli della mia immaginazione. Divento  più sereno. La mia frequenza cardiaca sembra rallentare. Il mio respiro diventa lento e ritmico.





Le responsabilità della vita moderna sono messi in prospettiva: diventano molto più facili da accettare. Mi viene in mente ciò che è importante: la famiglia e la bella grazia della natura divina.





Quando dipingo la natura sulla tela provo la pace e la tranquillità;   sto vicino alla mia famiglia e più in sintonia con il battito del cuore della Terra, mentre  sto dipingendo la  perfetta armonia della natura.





Mi sento più tranquillo e penso più chiaramente. Piacevoli ricordi ritornano impetuosi, come ad esempio le  passeggiate al chiaro di luna sulla spiaggia con mia moglie.




L'arte ha il potere di migliorare la vostra vita. Lasciate che  la luce della natura, della vita  lavi il corpo e l'anima." 
















7 commenti: