mercoledì 23 gennaio 2019

Cynthia Bassan

L'artista  Cynthia Bassan  dice si sè : Dipingo da sempre, ma non ho mai frequentato scuole. Fino a poco tempo fa mi rammaricavo per non avuto il coraggio di iscrivermi all'Accademia. Ultimamente invece sono giunta alla conclusione che forse proprio questa mancanza di "istruzione artistica" mi abbia spinto a cercare un mio personale stile pittorico risultato di esperimenti e di studio degli artisti del passato. La mia tecnica consiste nell'usare esclusivamente colori ad olio senza l'ausilio di alcun tipo di olio,medio o essenza. Questo mi permette di ottenere un impasto corposo e vellutato che conferisce al quadro una qualità pittorica e materica lontana dal nitore metallico di molti iperrealisti,ai quali i miei quadri sono stati accostati.Il punto di partenza del mio lavoro  è sempre una fotografia, curata nei minimi particolari che poi riporto sulla tela con una quadrettatura molto fitta che mi permette di disegnare con precisione tutti i dettagli.  Il quadro che ne deriva non è però una fotografia ,non mi interessa l'illusione mimetica, ma semplicemente la ricerca della bellezza e dell'intensità .Partendo da una fedele rappresentazione della realtà cerco di esprimere una sensazione, un'emozione, uno stato d'animo.I soggetti dei miei quadri sono quasi esclusivamente figure, avvolte in morbidi abiti o coperte ed immerse spesso in forti giochi chiaroscurali. La luce infatti, grande protagonista con i suoi giochi sulla pelle o tra le pieghe dei tessuti, crea quel mistero da cui scaturisce la magia".




































Nessun commento:

Posta un commento