lunedì 6 luglio 2020

Mark Thompson

L'artista russo Mark Thompson è nato a Pietroburgo nel 1972, Ha frequentato la Slade School of Fine Art. Riguardo ai suoi dipinti l'artista afferma:

"Non cerco di illustrare un luogo particolare, ma piuttosto di sviluppare e, in definitiva, fare una versione del mondo vista attraverso l'isolamento dei ricordi personali. La distinzione mente / corpo - i fenomeni della mente che sembrano guardare il mondo da dietro gli occhi - costituisce la base del mio tentativo di comprendere e registrare il mondo attraverso la mia coscienza. I dipinti in particolare sono opere di memoria: il lento sviluppo o l'esposizione di una fotografia è sia una metafora utile che una realtà nella mia pratica. Il filtro della memoria sembra conservare solo ciò che è personalmente importante, e l'inevitabile mix della mia storia ed esperienza colma le lacune. È importante solo ciò che rimane: l'estraneo e il fugace non sono registrati. L'immagine finale è quindi un residuo, il mondo distillato. Questo mondo ricordato inevitabilmente svanisce e decade. Prendo tutto ciò che posso prima che non rimanga nulla. Questo è il mio punto di partenza I lunghi periodi di tempo necessari per realizzare sia dipinti che fotografie completano il lento processo di filtraggio. La mia preoccupazione per fare fotografie durante gli ultimi momenti della giornata, per esempio, fa parte di quel processo; il momento esteso - il momento non decisivo - consente all'immagine di diventare una registrazione del tempo che passa. C'è un'innata malinconia in questo perché ogni immagine è già scomparsa. È il vedere le cose per l'ultima volta."

Nessun commento:

Posta un commento