giovedì 15 ottobre 2020

Jennifer Cavan

L'artista americana Jennifer Cavan combina il suo amore per la storia con la sua passione per il paesaggio del New Mexico per creare arte che rifletta l'atemporalità di quel soggetto. Basandosi su fotografie, schizzi e ricordi di luoghi che trova sulle strade secondarie del New Mexico, l'artista utilizza colori vibranti e saturi, composizioni audaci e prospettive leggermente alterate per presentare, piuttosto che rappresentare, questo luogo speciale.

"Ho trascorso gran parte della mia infanzia e adolescenza facendo arte, ma ho perseguito un'educazione artistica liberale. Mentre mi laureavo in storia alla Brown University, ho preso lezioni di arte a parte. Dopo aver trascorso la prima parte della mia vita adulta nel mondo aziendale a Chicago, ho deciso di seguire il mio amore per l'arte quando la chiarezza della luce del New Mexico, la ricca sensazione di tradizione e il forte senso del luogo mi hanno riportato "a casa". Mio marito ed io abbiamo lasciato il nostro lavoro in azienda e ci siamo trasferiti sulle montagne del New Mexico settentrionale. Poco dopo ho iniziato a lavorare con i pastelli a olio. Vent'anni dopo, sono ancora il mio mezzo preferito. La sensazione burrosa e l'immediatezza di applicare il pigmento senza il tramite di un pennello continuano ad alimentare il mio amore per questi bastoncini burrosi simili a pastelli. Mexico e l'architettura semplice, creo arte che riflette l'atemporalità di quell'argomento. Sono affascinata dal passato coloniale spagnolo dello stato e dal modo in cui si fonde e influenza il presente. Affidandomi a fotografie, schizzi e ricordi di luoghi che ho trovato lungo le strade secondarie del West americano, utilizzo colori vibranti e saturi, composizioni audaci e prospettive leggermente alterate per presentare, piuttosto che rappresentare, questo luogo speciale. I miei "occhiali color rosa" interpretano le scene con colori accentuati. La mia è una rappresentazione contemporanea di un luogo senza età."

















































jennifercavan.com/










Nessun commento:

Posta un commento