giovedì 24 ottobre 2013

Il bacio in arte ed Alda Merini

Il bacio appena sognato 
in una notte di tradimenti,
dove tutti consumano amplessi
che non hanno profumo,
il tuo bacio febbricitante,
il candore delle tue labbra,
somiglia alla mia porta
che non riesco ad aprire.





Gustav Klimt







Giorgio De Chirico

                                                          


Il bacio è come una vela,
fa fuggire lontano gli amanti,
un amore che non ti gela
che ti dà mille duemila istanti.

                                         

                             
Ambrogio Alciati






Marc Chagall





Ho cercato di ricordare
che potevi tornare indietro,
ma ahimè il tuo bacio
è diventato simile a un vetro.



                                          


Pablo Piccasso






Marc Ernst

                                                                  


Io come un animale
mi rifugio nel bosco
per non lasciare ovunque
il mio candido pelo.

                                                          

                                        




Renè Magritte 







Fortunato Depero 





Il pelo della mia anima
è così bianco e così delicato
che persino un coniglio ne trema.

                                         




Alberto Pancorbo 







Martina Maggi
                                                     




Tu mi domandi quanti amanti ho avuto
e come mi hanno scoperto.
                                     





Andrei Protsouk
 





Dick Pieters 





Io ti dico che ognuno scopre la luce
e ognuno sente la sua paura,
ma la mia parte più pura è stata il bacio.
Io tornerei sui monti d’Abruzzo,
dove non sono mai stata.                      





 Loenid Afremov






Jack Vetriano





Ma se mi domandano
dove traggono origine i miei versi io rispondo:
mi basta un'immersione nell'anima
e vedo l'universo.
     



Christina Papagianni 








 Jiri Borsky 




Tutti mi guardano con occhi spietati,
non conoscono i nomi delle mie scritte sui muri
e non sanno che sono firme degli angeli
per celebrare le lacrime che ho versato per te.


                               da "Rasoi di Seta" di Alda Merini




Nessun commento:

Posta un commento